Alimentazione e attività fisica

Alimentazione e attività fisica

L’alimentazione riveste un ruolo predominante quando si  svolge una qualsiasi forma di  attività fisica (sia a livello agonistico che dilettantistico). È infatti necessario fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari per affrontare nel modo corretto lo sforzo fisico, per garantire un corretto recupero post-attività e per garantire un miglioramento dello stato fisico nel tempo.  

È bene avere a mente, quindi, che prima di affrontare un qualsiasi allenamento è necessario che l’organismo sia messo in condizioni di:

  • Sopportare al meglio il carico di lavoro e di poter sfruttare il potenziale massimo senza arrecare danni
  • Recuperare in fretta dopo la seduta di allenamento
  • Protrarre la performance per tutto il tempo necessario
  • Mantenere la glicemia costante per il corretto funzionamento cerebrale e per evitare cali improvvisi
  • Non raggiungere mai livelli deficit energetico e/o idro-salino che comportano un recupero muscolare eccessivamente lungo

Per far sì che tutto questo possa accadere, bisogna essere consapevoli che l’alimentazione deve essere curata nei dettagli sia quotidianamente a prescindere dalle sedute di allenamento, sia prima di affrontare uno sforzo fisico. È inutile fare un pasto bilanciato e adeguato prima di andare in palestra se nei giorni precedenti non avete garantito al vostro corpo tutti i nutrienti necessari allo svolgimento di tutte le funzioni biologiche.  

Lascia un commento